Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con il N. 23488 dall’11/2015, Specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta. Socia dell’Associazione Argo onlus e membro della Redazione della Rivista Gruppo: Omogeneità e differenze.

La mia formazione

Aggiorno costantemente le mie conoscenze e competenze tramite master, corsi di formazione e perfezionamento, seminari, convegni e congressi. Tuttavia, ritengo che il miglior modo per apprendere la professione di Psicologo e Psicoterapeuta sia quello di svolgere il mestiere del paziente, per conoscersi nelle proprie risorse e fragilità. La mia crescita professionale è passata e passa tuttora anche attraverso il confronto con gli altri, la partecipazione a gruppi di supervisione, intervisione, studio e ricerca.

Mi sono diplomata presso la Scuola Quinquennale di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, con lode e la menzione speciale dalla commissione. Precedentemente ho svolto il mio percorso accademico triennale e magistrale presso l’Università degli Studi di Napoli, Federico II, ottenendo la dignità di pubblicazione per il mio lavoro di tesi.

Presto servizio nell’area dei Consultori fin dal 2011, quando mi recai per la prima volta presso un reparto materno-infantile dell’ASL Napoli 1, per osservare gli interventi complessi con le famiglie a rischio psicosociale. Dal 2013 al 2014 ho svolto il tirocinio di abilitazione alla professione di Psicologo in un Consultorio familiare collocato nell’hinterland napoletano, comprendendo quanto l’intervento psicologico e psicoterapeutico potesse essere rilevante nel determinare la crescita personale di chi è in difficoltà o alle prese con particolari condizioni di vita. Dal 2016 svolgo l’attività professionale presso alcuni Consultori dell’ASL Roma 2, fornendo il mio supporto psicologico agli utenti del servizio.

Dal 2021 sono presidente dell’Associazione Valenza Spazio Legami-APS per l’organizzazione di servizi di Psicologia e Psicoterapia sul territorio romano. Nel 2020 mi sono occupata di curare l’edizione 47, Polifonia del Corpo in Psicoanalisi. Il corpo nella ricerca psicoanalitica di Funzione Gamma, Rivista scientifica telematica dell’Università di Roma, La Sapienza. Dal 2019 sono socia dell’Associazione Argo Onlus per la ricerca e l’impiego della Psicoterapia e delle tecniche di gruppo omogeneo applicate a pazienti di pertinenza medica ed al sostegno del personale sanitario, nonché membro di redazione della Rivista Gruppi: Omogeneità e differenze. Mi occupo, infine, di recensire libri di clinica attuale su diverse riviste scientifiche di psicologia e medicina.